Da un paio di settimane ho riempito la nuova vasca ed utilizzo il sistema D'urso per limitare il rumore che il tubo di scarico inevitabilmente determina.
A questo punto, dopo varie prove, mi sono fatto un'idea.
Purtroppo, come accade in tutte le cose, i vantaggi si pagano con gli svantaggi.
L'attenuazione del rumore, certamente ottenibile, č tuttavia pagata con la ben diversa capacitā di smaltire la famigerata patina superficiale. Il sistema D'urso infatti non permette il pescaggio "veramente" superficiale, e solo con un forte movimento di superficie ottenuto con le pompe (e quindi inevitabile rumore) si riesce a rimuovere la patina. Altra soluzione sarebbe quella di far "cascare" l'acqua nel pozzetto, ma anche qui la coperta č troppo corta: il D'urso non fa sentire (o quasi) il rumore del pescaggio, ma si sente il rumore della cascata.
Di prove ne ho fatte tante, e considerato che il rumore dello scarico senza D'urso, perlomeno nel mio caso, non č poi tanto superiore a quando č applicato questo particolare sifone, sono molto tentato di non utilizzarlo, visto che la rimozione della patina superficiale č uno dei principali benefici di un sistema di tracimazione.
Inoltre, ma qui siamo nel campo delle passioni personali, io la patina la detesto
Le vostre esperienze che dicono?
Ciao