Non c avevo pensato! Farò senz'altro qualche buchino tattico per favorire il deflusso dell'aria!
Per la potenza pensavo di stare sul sicuro con le 125.
Certo il rapporto w/l verrebbe molto alto ( ~1.25w/l) però le lampa sono anche a 30cm dal pelo, contro i pochi cm del neon di un coperchio. Poi usando i valori riportati sempre da naturacquario ho calcolato che la osram hql da 125 produce circa 52 lumen per watt mentre i t8 hanno un pò più di lumen.
Interessante la tua vasca... bello soprattutto la copertura del fondo con quella specie di praticello!
Se hai un sito mi dai il link così me lo guardo bene ?
In sti giorni ho guardato un bel pò di siti in cerca di spunti su come arredare la nuova vasca.
Ah.. dimenticavo.
E' giusto dire di fare attenzione a montare una lampa da 125 su una plafo che in teoria supporta 80w però bisogna anche tenere conto che questo valore si riferisce a lampadine classiche ad incandescenza e non a hql.
Naturalmente prima di riempire la vasca terrò accesa l'illuminazione per qualche ora per verificare che sia tutto a posto e per vedere che temperature vengono raggiunte... non mi piace l'idea di fare una bollitura di pesce in casa

preferisco il frittino al ristorante
saluti