|
Non possiamo fare "di tutte le alghe un fascio". Se inizi a parlare di pennelli o verdi, confondiamo il discorso diatomee. Concentriamoci su quelle.
Sono d'accordo sul volere le alghe verdi. Mi piacerebbe avere quelle. Quelle che nn voglio sono le diato. Non so in che modo si propaghino nella tua vasca, ma nella mia in tre giorni mi ricoprono tutto. Non è una situazione "normale". E' troppo. Che se ne debba avere posso essere d'accordo, ma non così!
Il ragionare sul ungo periodo nella maturazione della vasca, è corretto. Ma questo per le alghe verdi. Il fotoperiodo ridotto AIUTA la crescita della diato e sfavorisce quella delle verdi.
Quindi, il risultato che vorrei ottenere è il non avere le diatomee, ma avere le verdi. La soluzione è eliminare i silicati, quindi usare acqua RO con aggiunta di sali, ma nn mi va di sbattermi. Oppure usare resine (vedi Leonraul) anti silicati. In questo modo potrei risolvere. Siccome, però, le resine qui non le trovo, ma i gyri si, pensavo di tamponare in questo modo. Ordinarle on-line, presuppone un importo minimo di ordine (almeno così ho letto). Dovrei prendere 2 pacchi e superare i 50 euri, ma se poi nn funziona nemmeno così? Essendo un "tentativo" non mi va di rischiare troppi danari.
Non so se ho reso e come la pensi tu e tutti coloro che leggono...
|