Discussione: Tutto Scalari Parte IV
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2007, 15:32   #54
And76
Guppy

Città: Nole (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La tua idea è quella di far portare avanti la covata dai genitori o una volta che hanno deposto vuoi togliere la coppia? Se li vuoi far tirare su dai genitori il cubo va più che bene. Per quanto riguarda il trio la situazione è sicuramente complessa, vedi col tempo se la femmina sceglie un maschio fisso, se invece vuoi togliere subito gli altri è un bel problema, rischi che non accetti quello che gli scegli tu.
La mia idea iniziale era quella di dedicare questa vasca ad almeno 4 scalari, preferibilmente 2 coppie (per questo motivo sono arrivato a 8 esemplari, proprio per cercare di facilitare la formazione delle stesse). Una volta definite le coppie volevo introdurre un'altra coppietta di ciclidi nani (pensavo ai comuni ramirezi o, al limite, agli altispinosa) e, se possibile un bel branco di caracidi di buona taglia (hyphessobrycon o similari). Da come avrai capito la mia idea era di creare una vasca bella a vedersi, senza particolari ambizioni riproduttive. Poi, ci ho ripensato su (complice il fatto che non mi aspettavo assolutamente di assistere ad una deposizione) e mi piacerebbe badare principalmente alle esigenze degli scalari e, fare il possibile per tenerli al meglio ( da qui la rinucia al gruppo di caracidi, che potrebbero infastidire le loro riproduzioni, e una pausa di riflessione circa l'inserimento dei nani, che tutto sommato potrebbero anche starci).

Ora, visto il complesso comportamento del trio, non saprei come agire... una coppia si è formata, disfatta e riformata, la mia paura è di andare avanti così all'infinito e da qui l'idea di provare a dividere (magari nel cubo, in un primo momento) la coppia adesso riformata e vedere se tra i restanti se ne dovesse formare un'altra.

L'alternativa potrebbe essere di lasciare tutto così (visto l'attuale ottimo livello di tolleranza reciproca) e magari ripristinare il vecchio progetto, ma non vorrei che tutte le eventuali future deposizioni non andate a buon fine potessero alla lunga stressare oltremodo i pesci.

Ciao, Andrea.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103716
And76 non è in linea  

Page generated in 0,08258 seconds with 13 queries