|
|
Quote:
|
|
► i pavimenti sono fatti per reggere 200 kg su ogni mq (come giustamente ha detto dani).
|
perfetto
|
|
Quote:
|
|
► al centro della stanza (dove il momento è massimo) posso caricare al max 350 kg in sicurezza; se carico il triplo (350x3=1050 kg) è sicuro che vado al piano di sotto.
|
questa è una generalizzazione e non tiene conto di troppi fattori... può andare bene se metti solo quello in centro alla stanza, e se non ci sono persone in casa...
imho *******
|
|
Quote:
|
|
► in prossimità di pilastri/travi posso caricare al max 350x5=1750kg in sicurezza; se carico il triplo (1750x3) è sicuro che vado al piano di sotto (e forse pure qualcosa di più, visto che spaccherei i travi)..
|
non si capisce quello che dici... se carichi per 3 è come se caricassi in centro e come hai detto prima, quindi per estensione dovrebbe essere vero, ma il tutto dipende da troppe altre considerazioni al contorno.
Inotlre c'è da considerare l'inversione del momento, quindi l'inversione della deformata e quindi un carico potrebbe trovarsi dalla parte in cui non vi sono i ferri per sostenerlo... quindi dare consigli assolutistici, imho, sono belle *******
|
|
Quote:
|
|
► il mio acquario lo metterò a ridosso della parete dell'ascensore (la cosiddetta "tromba" ), e sopra un trave (perpendicolarmente ad esso), per cui mi ha detto che posso andare tranquillo, visto il peso e la posizione...
|
le trombe degli ascensori in genere sono strutture svincolate... quindi non mi risulta che possano essere messe così facilmente sotto sforzo, imho... sopra un trave... dipende che trave, ma in quel caso meglio parallelo, se il trave è quello principale e non ortogonale.
Io vedo troppe certezze in giro... e per altro gli architetti ed i calcoli statici non vanno troppo d'accordo
fatevi scrivere e timbrare due righe da chi vi dice che va sempre tutto bene, serviranno in quel malauguratissimo caso che succeda qualcosa... altrimenti, ironia della sorte potrebbero anche farvi pagare i danni... e salati...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)