Finalmente mi sono arrivati i test della acquili ordinati con i vostri consigli.. ancora grazie
La prima cosa che ho voluto fare è stato vedere ph e gh della mia acqua perche l'idea è quella di inserire pescetti adatti a quei parametri e poi ho colto la palla al balzo perche è una vita che mi chiedo quanto dura sia la mia acqua visto che su ogni detersivo che si rispetti la dose cambia in base a quello.. e io, considerando il fatto che vivo in zona dolomitica e quindi propriamente ricca di calcare, ho sempre considerato la mia acqua dura, durissima e giu di detersivo.. invece mi è venuta di grado 6 -05 -05
Da qui la domanda.. avrò sbagliato qualcosa o è praticamente impossibile sbagliare?
Poi, per il ph, ho ottenuto una colorazione celestina che per me è diversa da tutte quelle che avevo sulla tabella..

ma si potrebbe avvicinare a una via di mezzo fra 7,5 e 8. Qualcuno mi potrebbe dire se è normale non trovare una gradazione simile ma solo LONTANAMENTE simile a quelle di raffronto?
E poi, vorrei sapere se serve misurare anche il kh o se mi servirà saperlo solo dopo, ad acquario avviato.
E un'ultima domanda... l'aggiunta del biocondizionatore va a "condizionare" solo i metalli presenti nell'acqua o potrebbe farmi variare anche ph e gh?
Scusate l'ignoranza

e come ripeto spesso... abbiate pazienza
grazie