per la sicurezza preferisco sempre rinunciare a qualcosa.......... la mia vasca mi sarebbe piaciuto farla larga 60 cm, invece l'ho fatta larga 50 cm essendo lunga 130 cm , se un domani voglio inserire anche una sump, il peso sarebbe salito notevolmente
mi sarebbe piaciuto sistemarla in modo che solo un lato corto della vasca fosse adiacente al muro per avere i due lati lunghi e un lato corto della vasca liberi, ma sarebbe stata vicino ad una sola colonna, e la vasca verso il centro della stanza....
invece l'ho sistemata vicino all'angolo della stanza, la vasca è perpendicolare ai travetti della pavimentatura, il vetro posteriore a ridosso del muro, dove vi sono esattamente 2 colonne larghe 150 cm (praticamente come la vasca) in quel punto la soletta è molto solida, in più nel mio garage sottostante ho messo una trave nel soffitto sorretta da due putrelle a pressione...... serve (sempre che ce ne sia bisogno) per prevenire lo sforzo del peso nel tempo, e non fare snervare la soletta
invece leggo che c'è chi non ci pensa a cautelare la propia abitazione e quella degli altri (per chi ha condomini), ma si basa solo sull'estetica e del propio gusto personale....
|