E' inutile nascondersi dietro ad un dito, l'acquariofilia marina e' dispendiosa, e' un'hobby non per ricchi, ma comunque dispendioso.
L'acquariofilia marina oggi, a differenza di qualche anno fa, ci offre qualche opportunita' in piu', l'opportunita' di creare dei nano reef, anni fa si diceva che il minimo per una vasca marina fosse di 300 litri.... facendo un conticino semplice i soldini che partivano tra rocce, vasca impianto luci,sabbie, sistemi di filtraggio, schiumatoi etc etc si spendeva MOLTO di piu' di quanto si spenda oggi. Con un nano reef c'e' la possibilita' di partire con una vasca con molte meno esigenze sotto diverse forme, meno acqua equivale a meno rocce, meno luce etc etc... i costi sono molto ridotti, peccato pero' che debba ancora incontrare un nano reefer che non aneli una vasca da 400 litri..... e prima o poi arrivera'.... e quindi spendera'....
La gestione di una vasca marina non si limita alla bolletta, quella e' una "piccola" parte, consideriamo l'acqua che utilizziamo, l'usura dell'impianto osmotico (filtri, carbone etc), considferiamo il sale, consideriamo gli integratori, consideriamo i cibi per coralli/pesci, consideriamo la normale usura delle apparecchiature che fa si' che si debbano cambiare accessori (pompe, giranti, lampadine, neon etc etc...) ed alla fine se facciamo tutti i conti.... cambiamo hobby.....
Esistono Come giustamente detto in precedenza, esistno hobby piu' onerosi ed hobby meno onerosi, alcuni come il gioco delle carte e' poco dispendioso, in linea di massima pero' tutti gli hobby ad alti livelli sono estremamente costosi.
Il mio nickname e' il nominativo ministeriale da radioamatore che mi e' stato attribuito, per trasmettere localmente si mette un'antennino sul tetto, una radiolina e con 500€ ci si diverte, per fare quello che facevo qualche anno fa, il cosidetto Moon Bouncing (trasmissione facendo riflettere le onde radio contro la luna), serviva come minimo un traliccio alto sui 18 metri che occupava circa 120 metri quadri piani, con due motori ed una serie di ricetrasmittenti estremamente sensibili.... questo pero' volendolo paragonare all'acquariofilia corrisponde a gestire vasche reef di SPS estremamente spinte....
Ciao
P.S. supergippo, oggi ho ricevuto la terza macchinina, ora sto prendendo un po' di motori
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)