Discussione: Help pulizia acqua
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-2007, 00:24   #5
bruce
Pesce rosso

Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me ti è scoppiato, come si dice in gergo, il filtro.

Troppo carico biologico....troppi pesci, troppo inquinanti e, in taluni casi, fin troppo grossi. Il filtro non ce l'ha fatta.

Quando un filtro (parlo di mia opinione ed esperienza personale per interventi estremi dovuti fare causa disgrazie imprevedibili) viene sobbarcato di troppo lavoro, arriva a scoppiare.
Non avendo tu nemmeno piante vere....ritengo che la proliferazione dei batteri (che "crescono in misura di quello che trovano da mangiare, quindi pattume)...che ti ha intasato tutto sia stata determinata da miriadi di colonie (essendo l'acquario già avviato da tempo, quindi fecondo), miste a schifezze varie, riprodottesi a dismisura perchè hai completamente sbagliato la popolazione (troppa).

Si intasa tutto, il filtro viene pervaso da più ospiti di quelli che può tollerare...non fa più il suo lavoro (è troppo piccolo)....e rilascia.....ed il tutto si sparge per la vasca.

Lavare i cannolicchi per sporcizia in vasca equivale a darsi del profumo perchè si puzza di sudore da una settimana, anzi è molto ma molto peggio. Non va MAI! fatto....e peggiora solo le cose.... Hai riportato il filtro agli albori e sebbene ci siano batteri in acqua esso, che già era incapace di sostenere il carico da maturo, peggiorerà.

Il marroncino che hai tolto..erano perlopiù batteri..... Ora non ci sono più.

Mah...

La vedo male....

Una sola cosa: di che rapporto pesci/litri parli???
di quello che spesso viene sbandierato?...cioè 0,5 cm. ogni litro?
Con questo principio si potrebbe mettere una carpa di mezzo metro in un cento litri.

Mah..ancora.

Insomma...io la vedo così.
Se poi vuoi rifare tutto d'accapo..beh...vedi tu.
Io farei così..e rivedrei la popolazione.

ciao.
bruce.
bruce non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08782 seconds with 13 queries