|
|
Quote:
|
|
controlli li faccio da un negoziante dalle mie parti
|
So che non sono economici, però prima o poi bisogna comprarli, se ti posso dare un consiglio prendi quelli della Salifert perchè sono quelli migliori per rapporto qualità/prezzo. Prendi : nitrati, nitriti, PH, KH, fosfati, calcio, ammoniaca e magnesio... poi, non sò se ce l'hai, ma è indispensabile, e te lo dico per brutte esperienze personali, un densimetro per misurare la salinità dellì'acqua...
|
|
Quote:
|
|
Cosa mi consigli di levare la sabbia e riniziare la maturazione, utilizzando il filtro a spugne e dopo i 30 gg di buio; lo levo (perche troppo ingombrante!!!) istallo lo schiumatoio e inserisco la sabbia?
|
Leva la sabbia (la rinserirai solo dopo circa tre mesi dalla completa maturazione della vasca, e solo una spolverata per coprire il fondo), perchè durante la maturazione le rocce perdono detriti ( che si depositano sul fondo) che dovrai sifonare. Il filtro non so di che tipo è, comunque serve anche dopo la maturazione, perchè all'occorrenza ci dovrai mettere carboni (per rendere l'acqua cristallina), resine o lana ( per levare impurità). Se è troppo ingombrante levalo e compra uno di quelli a zainetto piccolini che è più che sufficente... Nell'acquario di bariera, il filtro sono le rocce, perchè al loro interno si stanziano i batteri... Lo schiumatoio lo devi prendere il prima possibile, perchè per il metodo berlinese è fondamentale...
|
|
Quote:
|
|
La cosa che non mi convince è che in alcune zone del fondo (sulla sabbia) le rocce hanno depositato del materiale marrone....
|
E' difficile fare una diagnosi così, perchè quei depositi marroni potrebbero essere sia quelli delle rocce, che alghe formatesi a causa del fotoperiodo iniziato troppo presto quando ancora i fosfati erano alti... ( piccolo appunto teorico: se i fosfati sono alti e le luci sono accese per molto tempo crescono le alghe... per questo prima di iniziare il fotoperiodo bisogna stare molto attenti al livello dei fosfati...)
Non sai il tuo negoziante quali test fa sulla tua acqua? che tipo di filtro hai? Hai le pompe di movimento? quali?
Sono anch'io uno dei tanti che all'inizio si è fidato del negoziante sbagliato... per questo quando vedo qualcuno che stà facendo i miei stessi errori cerco di aiutarlo.. (come tutti qui nel forum)... chiedimi quello che vuoi perchè è meglio che chiariamo subito tutti i tuoi dubbi prima che spendi tanti, ma tanti soldi inutilmente (come tra l'altro ho fatto io... -04 )...