ciao a tutti sono nuovo del forum e' da circa 1 anno che leggo constantemente il forum ho un acquario con discus da circa 7 anni e voglio coronare il mio sogno , avere un acquario marino di barriera
ho gia una vasca per allestirlo delle seg misure: 130x70x60 con sump
volevo partire con dei pesci e dei coralli molli e poi in futuro partire con qualche corallo duro
ora per esperienza non fidandomi di negozianti volevo chiedere se potete darmi delle dritte tipo
cosa inserire nella sump! leggendo nel forum ho visto che sicuramente non deve mancare lo schiumatoio ma quando sento parlare di impianto di osmosi per acqua ,reattore di calcio,pompe per la marea,pompa di superficie,..........vado in completo panico
la quantita' di rocce deve essere 1 kg ogni 5 litri d acqua dunque devo inserire piu o meno sui 100kg di rocce vive
sarei felicissimo se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi nella mia impresa consigliandomi cosa mi manca (ripeto ho solo la vasca ),le marche dei vari prodotti sia a livello filtro che pompe
grazie 1000 a tutti ma leggendo nel forum ho paura di aver fatto ancora piu confusione nella mia testa
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)