Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-2007, 15:59   #149
erasmob
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao manuelpam, ti rimando al vademecum che c'e alla pagina 4 di questo post, dà una panoramica generale di cosa piacciono e non piacciono alle ciano. Dagli uno sguardo.
Nel mio caso i punti salienti sono stati:
. aumento del movimento in vasca (20*litri netti vasca= litri/ora delle pompe ==> movimento sempre presente ed alternato di 5500 l/h)
. cambi bisettimanali del 15% di acqua per diversi mesi, quasi tre se non ho contato male
. schiumatoio decente o meglio, proporzionato in eccesso rispetto al volume di acqua della vasca
. pensionamento dei pesci più grandi e quindi maggiormente respionsabili del carico organico per un certo periodo (sino alla quasi scomparsa delle ciano)
. riduzione drastica del cibo ai poveri pescettirimasti in vasca
. riduzione drastica del fotoperiodo (3h/giorno HQI e 12-14 h/giorno attiniche) per più di un mese
. resine rowaphos a manetta per i primi mesi di trattamento per ammazzare i fosfati alti che avevo

In pratica ci ho combattuto per 10 mesi circa ma i risultati sono arrivati solo negli ultimi 2-3 mesi quando ho applicato tutti i punti sopracitati. Ora sono sparite le ciano, i valori sono stabili, da quasi due mesi ho di nuovo tutti i pesci, doso gli regolarmente i prodotti kent ed alterno mangimi secchi e surgelati. Unico inconveniente riscontrato ora sono le planarie che penso siano state introdotte nell'acquario con il ripristino dei pesciolini e che sono proliferate un po' troppo.

Questo il mio caso. Se dici che tutti i valori sono a posto, mi sembra strano che da te prolifichino, con cosa hai fatto i test dell'acqua?
Se hai letto il post, io ero completamente sballato e per riequilibrare sono dovuto intervenire in modo radicale, cosa che non ti auguro.

Page generated in 0,10546 seconds with 13 queries