Dunque....
l'acquario da 40 lt usato che tipo/marca è? giusto per farmi un'idea di che architettura presenta, perchè non mi è molto chiaro cosa intendi quando dici che "la pompa è a un solo scomparto"....in generale se possiedi ghiaia, cannolicchi o qualsiasi altra cosa che è stata usata per diverso tempo in un acquario, è una buona cosa perchè sicuramente vi saranno un sacco di batteri già instaurati dentro (ovviamente se invece queste cose son state tenute in secco, i batteri son già belle che morti).
Il discorso pietroline è funzionale ai corydoras. Se prendi altri 3 aenus per fare un minibranchetto, loro saranno estremamente felici di poter "grufolare" in un fondo fine. Dipende se nel 40 lt intendi mettere un substrato fertile per poi piantumare xon piante vere...in genere si usa il substrato e sopra si mettono 3-4 cm di fondo a scelta (per i cory quello fine). Meglio un fondo di colore naturale tendente a tonalità scure, perchè non stressa i pesci e ne valorizza i cromatismi. Eventualmente puoi anche depositare il fondo fine sopra a quello che già possiedi, però bada che quello fine tenderà a infiltrarsi tra quello più spesso, quindi dovrai seguirne un po' gli "assestamenti" durante i primi giorni di allestiimento.
I cannolicchi sono sempre la scelta migliore per il filtro di un acquario, ma ci sono anche le soluzioni con le spugne sintetiche che permettono lo stesso di ottenere una buona popolazione batterica.
Gli otocinclus non superano i 5-6 cm, io ne ho 4 nel mio acquario che vedi nel profilo (circa 60 lt netti). Quando tenevo i poecilidi ne avevo messi 3 dopo un paio di mesi dall'avvio, ma son crepati perchè sono molto sensibili all'acqua "giovane". Quelli che ho adesso li ho inseriti da quasi due mesi e stanno una meraviglia.
I cambi d'acqua vanno benissimo come li stai facendo, anzi, sei fin troppo cauto. Basta tenere l'acqua a decantare un 24/48 ore dopo aver miscelato con i prodotti che legano i metalli e le sostanze pesanti. Mettila in temperatura qualche ora prima di procedere al cambio (è inutile riscaldarla per 24/48 se l'importante è che sia in temperatura nel momento in cui la inserisci).
La sala parto inizialmente può darti delle soddisfazioni...però non è una buona cosa per i pesci. Le femmine si stressano parecchio già per il fatto che stanno partorendo, se poi le si "imprigiona" in uno spazietto di 2 litri al massimo non le si rende certo facile la vita. Inoltre la sala parto diventa un vero e proprio ricettacolo di sporcizia, il chè non è certo sano per i piccoli avanotti in crescita. Ti capiterà di sicuro di vederne morire parecchi. Per questo alla fine anche se sembra più "crudele", è meglio per tutti lasciar fare in vasca. A lungo termine avrai risultati migliori, e se come ti ho consigliato piantumerai bene la vasca e non la sovrappopolerai, sicuramente si salverà più di un avanotto. Tieni anche conto che dopo un certo periodo, i guppy tendono ad abituarsi all'idea di avere avanotti in ambiente e smetteranno di cacciarli. A quel punto vedrai che non sarai più così felice di vederli riprodursi