Ciao a tutti,
ho comprato da 3 mesi un acquario da 55l (juwel record 60), ho inserito 9/10 kg di rocce vive e sabbia corallina. Il negoziante mi ha assicurato che le rocce erano ben spurgate,inoltre mi ha consigliato di fare una settimana di buio ed iniziare ad accendere gradualmente,fino ad arrivare ad oggi che sono accese per 8 ore(la lampada è auto- costruita con lampade pl ,luce bianca da 110w 10000k+1blu da 18w 20000k) il filtraggio è ora svolto

dal filtro in dotazione con l'acquario a spugne,non ho inserito ancora nessun animale.
Successivamente leggendo sul nano portal mi sono reso conto di aver fatto molti sbagli soprattutto riguardo la maturazione...

,ma il metodo BERLINESE(presente sul nano portal) presenta una preparazione molto simile a quella fatta da me.
A questo punto avrei intenzione di eliminare il filtro a spugne, ed inserire uno schiumatoio possibilmente esterno,quale mi consigliate ? E' accettabbile la maturazione da me effettuata per preparare un nano reef con metodo berlinese? VI PREGO RISPONDETE....
CIAO.....e.......GRAZIE........Cristian83