Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-2007, 13:45   #15
Fracasty
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora...ti dicevo del negoziante perchè quella da cui vado io se glielo dico con un po' di preavviso mi riprende sempre qualsiasi pesce gli compro ed eventualmente anche i "piccoli" che mi nascono in vasca. Non so in che rapporti sei con il tuo, ma in genere i negozianti non dovrebbero fare molte storie per riprendersi dei pesci, specialmente se non si tratta di roba grossa che poi avrebbe difficoltà a piazzare nuovamente.
Per quanto riguarda le combinazioni, i guppy vanno tipicamente in rapporto 1M-2F o 1M-3F (ma la seconda te la sconsiglio se no la riproduzione diventerà incontrollata). Mi rendo conto che all'inizio può sembrare strano mettere in un acquario solo un trio di guppy....ma fidati che nell'arco di qualche mese troverai la popolazione facilmente decuplicata!
Tipicamente una femmina sana di guppy, e non ai primi parti, partorisce circa 60 avanotti per volta. La gestazione dura un mese. Inoltre lo sperma del maschio può essere "stipato" dalla femmina al suo interno, garantendosi la possibilità di autofecondarsi per almeno altre 2 volte senza copulare con il maschio nuovamente (incredibile vero?).
Nelle mie precedenti esperienze con i poecilidi, avevo notato che i parti arrivavano a 15 avanotti circa in sala parto (quindi con guppa giovane e stressata). Ho scelto poi di lasciar avvenire le cose naturalmente, ovvero niente sala parto, così la popolazione ittica ha subito un bello stop alla crescita. Infatti i guppy tendono a mangiare la propria prole e questo ti può tornare molto utile.
In pratica le prime riproduzioni probabilmente non ti porteranno nessun figlioletto poichè molti verrano mangiati. Si salveranno solo i più furbi e i più sani (dicesi selezione naturale). Tu ovviamente li potrai aiutare piantumando per bene la vasca.
Se sceglierai di mettere i guppy nella nuova vasca da 40 litri, ti consiglio di abbinargli i corydoras (portandoli magari a 4), non so che specie hai tu, ma con i valori chimici dei poecilidi sono consigliati i paleatus o gli aenus, che sono i più robusti. Ovviamente sabbia fine per rendere felici i cory!
Nel 34 lt lascia la coppia di danio e il gyrinocheilus. Sempre qui potresti aggiungere delle caridine japonica per mantenere pulito l'acquario senza stuzzicare la territorialità del gyrinocheilus.
In quello da 40 lt tra qualche mese, quando l'acqua è ormai bella rodata e stabile potresti aggiungere 3 o 4 otocinclus, oppure anche lì un gruppetto di caridine. Tutto dipende da quanti guppy avrai per allora e da quanto è piantumata la vasca.
Per le caridine, ovunque tu decida di metterle, è consigliatissimo (pressochè obbligatorio) che ci siano piante fitte in grado di fornire riparo e nascondigli. Altrimenti rischi di vedertele rifugiate nel filtro!
Spero di esseerti stato d'aiuto. E ricorda che queste sono mie opinioni, non c'è la certezza che sia in assoluto la soluzione migliore.

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11702 seconds with 13 queries