aiuto... lemna, gambusie, pesci rossi... ma perchè bisogna perforza introdurre animali e piante dannose ?
Io realizzo e rispistino stagni naturali e artificiali di secondo lavoro, ecco perchè ti dico questo.
Se l'acqua è verde e ci sono le zanzare significa che manca un equilibrio, ovvio se è nuovo. Per le alghe basta buttarci dentro dei microcrostacei filtratori (Daphnie, Cyclops ecc) in un attimo l'acqua è limpida, soprattutto con le daphnie.
Proprio oggi mi hanno chiamato per ripristinare uno stagno, giunto lì vedo che lo stagno era MORTO, nulla, non un invertebrato, non una ovatura di rana, patina batterica sulla superficie... poi guardo bene e c'erano carassi e carpe... che schifo, ecco cosa succede a mettere schifezze.
Tralaltro gambusie e pesci rossi le zanzare dopo un pò le fanno venire perchè non permettono agli anfibi di riprodursi. Quindi il mio consiglio è di fare uno stagno carino con piante e tutto e poi ci butti delle rane, se l'ecosistema lo permette pure i tritoni.
MAI METTERE LA LEMNA !!! ragazzi ma dove vi informate per fare i laghetti ?
lemna = morte dello stagno ! copre la superficie, non passa la luce, i protozoi muoiono e loro sono la base dell'equilibrio, quindi niente filtratori, niente predatori, niente insetti, l'acqua è priva di ossigeno, fredda, gli anfibi appena nati non riescono ad uscire dalla superficie, le libellule non riescono a fare le uova, devo continuare ?
Uno stagno equilibrato in modo naturale non ha bisogno di UV, filtri, sostanze chimiche e robe varie, e fidati che sarà sempre limpido ma soprattutto ricco di vita; è davvero soddisfacente vedere lo stagno pullulare di organismi diversi che interagiscono fra loro. Le libellule, i ditischi, le notonette, gli anfibi...
Quelle specie di pesci fanno solo danni e lo stagno sarà uno schifo, per esempio l'acqua putrida e odori sgradevoli a causa dei batteri (perforza, mancano i filtratori che i pesci si sono mangiati). E così sei costretto a mettere filtri e balle varie.
Ancora ancora le arborelle o gli spinarelli ma ricordiamoci che i pesci stanno solo nei bacini di una certa dimensione, non sforziamoci a cambiare la natura, puoi vedere i risultati tu stesso nel tuo stagno.
Per le zanzare... come ho detto ci penserebbero gli anfibi ma se non sono ancora arrivati, nessun problema, le libellule e le damigelle (larve e adulti) fanno stragi, così come i ditischi ma soprattutto le notonette... queste lasciano un odore nell'acqua (feromoni) che le zanzare sentono e non vanno a farci le uova !
|