|
|
Originariamente inviata da Emilio
|
Per Giuseppedona...
Non mi convince tantissimo l'uso di KNO3, perchè come noto le piante preferiscono trarre l'azoto da composti ureici ammoniacali ecc., trarlo dai nitrati viene loro un po' più difficile.
|
Concordo per la più facile assimilazione delle piante di N da composti ammoniacali. Però c'è anche da dire che l'ammonio è il primo "sospettato" in caso di ploriferazione algale...come scrisse tempo fà Thomas Barr in uno dei suoi tanti trattati, se in una vasca aggiungiamo NO3 e PO4 anche in concentrazioni elevate non noteremo nessun sviluppo di alghe e le piante superiori saranno rigogliose mentre in caso di somministrazione anche bassissime di ammonio le alghe si svilupperanno in gran numero.
Ora, sulla base di quanto sopra, concordo sul discorso Nitrogen di cui un componente oltre al KNO3 è proprio l'ammonio che però (a dire dalla casa produttrice) "
non viene liberato in acqua perché l'ammonio presente in Flourish Nitrogen™ non è disponibile fino a quando non viene assimilato e trasformato dalle piante."......sarà vero?
Io sinceramente preferisco (non appena mi arriva) dosare solo il KNO3 sapendo che inserisco solo quello in vasca senza inserire ulteriore ammonio, spero scongiurando la proliferazione di alghe e anche se per le piante sarà più duro assimilare l'Azoto (ma lo assimileranno lo stesso) per le alghe sarà molto più complicato farsi vedere.
|
|
Originariamente inviata da Emilio
|
|
OT, ho seguito molto i tuoi post, e ti dico che le nostre vasche (che sono allestite in maniera quasi identica) hanno avuto dei parallelismi incredibili, come va la tua in questo periodo?
|
Per il momento sono in fase di stasi dopo lo startup, le piante dopo una prima crescita rigogliosa si sono bloccate (valori di PO4 e NO3 a zero) e hanno dato campo libero alle alghe, che in questo momento sono presenti si ma in misura non proprio massiccia. Nel caso specifico penso siano solo Stargon e non appena mi arriverà stà benedetta "polverina bianca" vedreno di far aumentare questi benedetti valori e vedremo come andrà.
Parallellismi incredibili...in che senso? Cosa ti è successo ? Son curioso