Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2007, 03:52   #2
Emilio
Plancton

Città: Ragusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per Rek:
Quote:
per scrupolo ho ppena messo 0.25ml di nitrogen in 1L di acqua di RO portando i nitrati a 1ppm
Traducedo l'etichetta dall'inglese del nitrogen ho trovato una formula che i produttori mettono a disposizione a noi clienti, per calcolare quanti ml di prodotto dobbiamo utilizzare per aver l'incremento da noi voluto di azoto o nitrati, in vasca.

0.25 (numero fisso se si vuole calcolare la quantità di azoto totale da incrementare) * Galloni d'acqua contenuti nella vasca * mg/l di azoto che vogliamo incrementare = ml di prodotto da utilizzare per avere il suddetto incremento. Oppure:

0.05(numero fisso se si vuole calcolare la quantità di nitrati da incrementare) * Galloni d'acqua contenuti nella vasca * mg/l di nitrati che vogliamo incrementare = ml di prodotto da utilizzare per avere il suddetto incremento.
Nel tuo caso che hai utilizzato 1 litro d'acqua (0.25 galloni), per ottenere il valore rilevato dal tuo test (1mg/l), i ml di nitrogen necessari dovevano essere 0.0125 e non 0.25. Ecco perchè: 0.05 * 0.25 (galloni d'acqua) * 1 mg/l = 0.0125 ml
A detta di Seachem, dalla dose che hai inserito tu, secondo la formula inversa guarda che valore sarebbe dovuto venir fuori dal test:
0.05*0.25*x=0.25
x=0.25/(0.05*0.25); x=20 mg/l -05.
Detto alla femminina (modo di dire utilizzato dalle mie parti per intendere...in parole povere), Seachem ti dice inserisci in acqua "tot" quantità di nitrogen che otterrai X mg/l di nitrati, in realtà per ottenere quella X mg/l devi inserire il suddetto "tot" * 20. Quindi morale della favola il nitrogen è molto più diluito di quanto dichiarato dal produttore. Sai che il tuo esperimento potrebbe aver confermato la mia teoria:
Quote:
Mi sa che al posto dei nitrati, con questo prodotto inserisco solo "acqua verdastra"
Tu come ti spieghi tutto ciò? Pensi che io abbia perso il senno o quant'altro? Non sarà mica sbagliata la formula? Non sarò mica io a sbagliare e ad interpretare/tradurre male l'etichetta del nitrogen? Dammi/datemi i vostri pareri in merito.

Per stardom:
Potrebbe essere che il mio test funzioni correttamente e che la chiave di tutto stia in quello che ho fatto notare a Rek?
Emilio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10895 seconds with 13 queries