-----------
quote="NIKO"
Lo dico anche a te non sono preconcetti, e non e' una campagna anti geppy.
------------
Meno male....
------------
Un venturi progettato per una macchina deve essere uno standard, altrimenti non avrebbe senso che il produttore indichi che tale skimmer aspira tot aria e tot acqua non credi?
------------
Vero, ma per macchina intendi schiumatoio o pompa?
O entrambi?
------------
prova ad acquistare un flussimetro e comincia a misurare 2/3 venturi delle aquabee, poi quelli della eheim, poi quelli della royal, e poi quelli della lg, e tutti quelli che ti capitano.
------------
Qui c'è un errore grossolano: Aquabee non costruisce venturi come non li costruisce Eheim. Queste due aziende costruiscono pompe. La girante Aquabee è costruita da Aquabee stessa ma non è un progetto Aquabee mentre Eheim non fornisce giranti ed ogni produttore di schiumatoi deve costruirsi la sua.
Quindi Deltec costruisce il suo venturi per la pompa Aquabee che è diverso da quello che costruisce H&S per la stessa pompa con la stessa girante. E che sono diversi da quello che abbiamo realizzato noi per la stessa pompa.
Questo perchè si tratta di progetti diversi che richiedono piccole o grandi (non è importante) differenze di prestazioni alla stessa pompa.
Lo stesso vale per chi monta Eheim.
-----------
Io non generalizzo parliamo di fisica e le leggi della fisica non le ho fatte certo io.
-----------
Quindi?
Puoi confermare che a parità di pompa e girante, cambiando il progetto del venturi, si possono ottenere prestazioni molto diverse?
geppy