Discussione: pesi e appartamento
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-02-2007, 12:14   #36
condormannaro
Ciclide

Cittā: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etā : 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Cari,

come ben spiegato da dani, che forse si arrabbia un po' troppo, ma che fa bene a mettervi in guardia, il carico sul solaio č un problema serio.

Personalmente vivo in un appartamento di quelli con solai sostenuti da travi di legno, trovandomi nel centro storico di Roma. Questo per anni mi ha imposto l'allestimento di vasche piccole, sotto i cento litri.

Quando ho deciso, e mi sono potuto permettere, di aumentare le dimensioni delle vasche, mi sono rivolto ad un ingegnere di fiducia e di provata competenza (professore alla facoltā di ingegneria della Sapienza).

Ho fatto fare dei lavori piuttosto consistenti per costruire una imbracatura per l'acquario e per scaricare sulla parete gran parte del peso. La mia vasca sta sui 600 kg e attualemente č praticamente...sospesa (cosa non si fa per un acquario...)

Ho dovuto sopportare costo e soprattutto grande disagio in casa (segare il muro per metri ha riempito la casa di polvere e c'č voluta una settimana per pulire), ma non c'era alternativa.

Vi posto qualche foto solo per rendere l'idea, e per farvi capire che i calcoli di carico (ed i conseguenti lavori) non sono solo le fantasie di un laureato in ingegneria che vi mette in guardia, ma una cosa che alcuni appassionati fanno fare veramente, per ovviare seri rischi di crollo.
Chiudo quindi questo intervento associandomi all'esortazione di dani a non sottovalutare il problema...
condormannaro non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09892 seconds with 13 queries