|
Originariamente inviata da ANDREA 80
|
ok, quindi per me che ho intenzione di usarla per panoramiche, foto naturalistiche (quindi con un tele, penso70 0mm), e qualche macro
andando a stampare su formati 50x70 o 100x70 cosa consigli?
|
Per le panoramiche è necessario avere un grandangolo, per le foto naturalistiche dei tele piuttosto spinti (o un'attrezzatura alternativa che costa come e più d'un tele). Nel campo degli zoom la Nikon ha l'ottimo 17

f/2,8 e il molto valido 18

f/3,5. Il primo è eccellente, il secondo molto buono (non ha apertura costante, tuttavia, come il primo: ad angolo di campo più stretto il diaframma è meno aperto). Per trovare qualcosa d'analogo a casa Canon si dovrebbe optare per il 16

f/2,8 L, ma non ha la stessa qualità d'immagine (soprattutto per la differenza tra centro e bordi dell'immagine). Per la foto naturalistica un 70

0 serve a poco, perché è un po' corto -cioè resti distante dal soggetto- e difficilmente ha la qualità d'un fisso, per nitidezza e velocità d'autofocus (che è importante); e non può nemmeno essere moltiplicato senza una significativa perdita di qualità. Io uso un 300 Nikkor f/4 che ha il pregio della maneggevolezza e dell'economicità, associato a un moltiplicatore 1,7x. A casa Canon c'è qualcosa d'analogo, se non ricordo male. Oltre questa focale i prezzi diventano veramente salati, e bisognerebbe pensarci parecchio prima d'imbarcarsi in questo genere di foto.