| 
 | 
    | Originariamente inviata da bruce | 
    | Aggiungo, oltre ai giustissimi valori: Allora se tanto lo amate ed è importante per la famiglia, mettetelo in una vasca più grande (ce ne sono a prezzi ottimi)...due soldini, un pò di pazienza...e ve ne sarà  molto grato. Il prezzo di un bel paio di scarpe da ginnastica. 
 Il black moor, o carassius auratus, è un ciprinide asiatico che cresce fino a 15 cm!

Sopporta valori molto oscillanti, sia di durezza che di PH...per questo è duro a morire.

Quindi fate voi. Magari finora è sopravvissuto..certo...peccato l'impossibilità di chiedergli: come? In 60 litri (magari lordi, quindi 50) non credo faccia le acrobazie....
 | 

Noi come coppia non possiamo permetterci altro, fatichiamo per ora ad arrivare a fine mese è tanto se siamo riusciti a pagare il tenerif67(usato) per i miei e per il pescione....
e loro si ci tengono ma cmq non gli compreranno mai nulla... sono vecchio stampo per loro dovrebbe stare nella boccia quella tonda...
    | 
 | 
    | Le piante vere, come dice balabam, sono necessarie, non un vezzo. Forniscono la fonte principale di ossigeno e molte altre cose, in un acquario che funziona. | 

per le piante vere i miei non ci sentono... vi avevamo provato ma le hanno tolte... non le vogliono...
    | 
 | 
    | Per questo vi sono stati consigliati pesci piccolini e a scarsa crescita (che giustamente richiedono però un'attenta gestione dei valori dell'acqua idonei..perchè non sono pesci rossi...o carpe....). 
 Questi sono i motivi per i quali non ho nemmeno risposto al vs. primo post sul 12 litri.
 In quel litraggio (visto che suppongo possiate permettervi altro) io non ci metterei nemmeno un gamberetto.
 | 

per il momento non possiamo permetterci veramente altro... mutuo, bollo, benzina, assicurazione... non è facile e dato che prima viene casa, mangiare e la macchina che serve per lavoro... tanti salti non li facciamo quindi fino a momenti migliori ci teniamo il piccolo 12 poi abbiamo in progetto un 150*50*50 da mettere in cucina/sala... 
vorrei tante cose ma non posso e ho imparato per forza di cose ad accontentarmi... alla fine non so cosa fare abbiamo fatto del nostro meglio e qui siamo arrivati sia per i miei gnitori sia per ora a casa nostra...