Aggiungo, oltre ai giustissimi valori: Allora se tanto lo amate ed è importante per la famiglia, mettetelo in una vasca più grande (ce ne sono a prezzi ottimi)...due soldini, un pò di pazienza...e ve ne sarà molto grato. Il prezzo di un bel paio di scarpe da ginnastica.
Il black moor, o carassius auratus, è un ciprinide asiatico che cresce fino a 15 cm!
Sopporta valori molto oscillanti, sia di durezza che di PH...per questo è duro a morire.
Quindi fate voi. Magari finora è sopravvissuto..certo...peccato l'impossibilità di chiedergli: come? In 60 litri (magari lordi, quindi 50) non credo faccia le acrobazie....
Le piante vere, come dice balabam, sono necessarie, non un vezzo. Forniscono la fonte principale di ossigeno e molte altre cose, in un acquario che funziona.
insomma io, come tutti sanno, principalmente metto davanti a tutto lo spazio vitale, per i pesci.
Per questo vi sono stati consigliati pesci piccolini e a scarsa crescita (che giustamente richiedono però un'attenta gestione dei valori dell'acqua idonei..perchè non sono pesci rossi...o carpe....).
Questi sono i motivi per i quali non ho nemmeno risposto al vs. primo post sul 12 litri.
In quel litraggio (visto che suppongo possiate permettervi altro) io non ci metterei nemmeno un gamberetto.
Poi vedete voi.
ciao.
bruce.
|