pupix, spiegami bene la faccenda della sump libera...
Fulviocri, scusa se mi appoggio al tuo topic ma interessa molto anche me sto discorso, io personalmente ce l'ho libara, ma trovo dei difetti, primo tra tutti l'h2o che ricircola nn è necessariamente pulita, mi spiego, visto che lo skimmer reitroduce l'h2o in sump, e la risalita pesca dalla sump nn è necessario che peschi solo h2o pulita, la mia idea infatti era quella di dividerla in tre, proprio com'è la tua e nel primo vano mettere alcune rocce vive che ho in sump, nel secondo mettere lo schiumatoio la cui uscita finisce direttamente nel terzo dove c'è la risalita, o a limite divirdere solo in due sliminando la divisione tra ingresso e skimmer, questo anche per evitare il ritorno in vasca di sedimenti che inevitabilmente si formano in sump ( io poi ho anche le rocce vive... vi lascio immaginare..

) l'unica cosa che devo risolvere al mio sistema è che visto che nn posso avere una portata in uscita dello schiumatoio uguale alla portata della pompa di risalita devo assicurarmi che ques'ultima nn resti a secco, ma pensavo di abbassare il vetro così alle brutte l'h2o ci passa da sola, proprio come fa vedere lo schema di
Fulviocri, ...
pupix, dicci tutto!!!