io posso dire la mia sulla 400d dopo che sono passato per la nikon 5400 prima e la canoin 300D dopo... ebbene è su un altro pianeta sia come usabilità che come ingombri... per me le dimensioni compatte sono un plus ... di portabilità e nn mi creano nessun problema in fase di scatto o composizione. sulla qualità e fedeltà cromatica... è inutile sottolineare che prediligo canon per la sua elaborazione dei colori/dettagli. ora se si parla di macchine di fascia alta .. allora la D200 va paragonata alla 30D canon e alla prossima 40D mentre la 400D ovviamente si confronta con la D80. Detto questo ... comunque sono daccordo con marco dirca l'esclusione della D70... per quanto riguarda la questione che le foto le fa il fotografo... sono + che daccordo... soprattutto se il fotografo nn deve perdere tempo a regolare 1000 parametri spesso inutili prima di fare uno scatto...
questo con canon non avviene mai... le mie foto le trovate qui in giro ... e vi assicuro che soprattutto le 400D sono prive di quasi tutte le forme di ritocco da photoshop e simili.. al massimo una ritoccatina ai livelli o piccoli crop per migliorare la scena... poi il sensore da 10Mp è su un altro pianeta rispetto agli altri
non ultimo il sistema di pulizia dalla polvere meccanico o tutte le regolazioni dal wb manuale alla compensazione esposizione bracketing vari ecc ecc....
nn voletemene .. ma di nikonisti pentiti purtroppo ne sento tanti... (ora nn assalitemi) ... forse ad alcuni suonerà strano ... ma al nostro livello lo sento spesso... poi se vogliamo giocare a chi lo ha più lungo.. allora me ne tiro fuori da subito... quello che mi pare che nikon sia più di moda... perdonatemi il termnine da fighi... poi però se si passa al pro... serio... allora... la storia cambia ... e i cannoni "bianchi" prevalgono.... comunque per buttare acqua sul fuoco ... ripeto che le differenze sono minimissime... e nn così eclatanti da far prevalere una a discapito dell'altra.... anche se i nikonisti sono più agguerriti... io poi alla fine me ne frego... io sono contento così... ho usato olympus nikon ma mi sono stabilizzato su canon. senza polemica ... sia più che chiaro per tutti...
ciao