Ciao a tutti, visto che nel mio acquario sta succedendo qualcosa di strano, per capire meglio il problema, è d'obbligo da parte mia una descrizione della mia vasca.
L'acquario, di capacità netta di 70 litri è stato allestito alla fine di ottobre 2006, contiene tantissime piante (sia a crescita veloce,media, lenta) i pesci sono: una coppia di ramirez un betta, un otocinclus, un hemigrammus rhodostomus e sei cardinali. Attualmente è illuminato da tre neon (0.77W/L) tutti T8 da 18W per 9 ore (di cui 5 ore e mezzo con i neon tutti accesi le ore restanti, con due), da qui a poco conto di accendere l'ultimo neon (il quarto) sempre T8 18W per raggiungere 1.02W/L. Il fondo dell'aquario è composto da Seachem Flourite pura (ho anche le tabs però non le ho ancora inserite in vasca) la fertilizzazione è affidata alla linea completa della Seachem comprata da aquaristic.net (Flourish, excel, nitrogen, phosphorus, potassium, iron e trace) seguendo il protocollo avanzato, a dosi intere di tutti i prodotti. Infine somministro co2 con impianto a bombola da 2 kg e riduttore di pressione e diffusore askoll, è presente un cavetto sotto-sabbia da 20W che accende per un ora e si spegne per due a ciclo continuo, così da "lavorare" per 8 ore nell'arco delle 24 ore.
I valori dell'acqua sono
ph=6, gh=5, kh=4, NO3=0, PO4=0, Fe=0.
Per fare aumentere NO3 e PO4 ho aggiunto una somministrazione in più settimanale rispetto a quando consigliato da Seachem, ma ho notato che all'indomani di ogni somministrazione tutti i valori erano sempre a zero. La cosa strana è che quando ho pensato di effettuare il controllo dei valori subito dopo la somministrazione dei fertilizzanti i PO4 sono saliti ad un valore maggiore di zero ma minore di 0.5mg/l (test tetra), il ferro è salito ad un valore di poco superiore a 0.1mg/l (test tetra), ma i nitrati sono rimasti a zero (test JBL). Il giorno dopo tutti i valori erano nuovamente a zero, allora ho somministrato nuovamente i nitrati però al posto di inserire 1.10 ml di prodotto (dose consigliata dal produttore), ne ho inseriti 2.40 ml. Per motivi di tempo non ho potuto controllare se con questa somministrazione questi fossero saliti, ma comunque il giorno successivo i nitrati erano nuovamente a zero.
Escludo che il test sia guasto o poco affidabile, perchè oltre ad averlo acquistato da molto poco, mi sono sempre trovato bene con questo prodotto, e ritengo sia molto preciso, chi lo usa non può far altro che confermare. Inoltre la conferma che i nitrati sono insufficienti me la danno anche alcune piante che dovrebbero essere a crescita rapida, ed invece, pur apparendo in salute, crescono lentamente. Un esempio lampante me lo da l'Alternanthera Reinecki roseifolia che inserita poco meno di un mese fa, non è cresciuta minimamente (infatti non l'ho ancora mai potata), però d'altro canto è diventata rosso fuoco. Cosa mi consigliate di fare aumento ancora il dosaggio dei NO3? Da un lato sarei tentato, però ho paura di qualche esplosione algale, e poi ritenete sia normale arrivare a tanto? E quando accendero' il quarto neon allora dovrò aumentare ulteriormente tale dosaggio? Cosa consigliate? Rispondete in tanti!
P.S.: scusatemi per 'sta specie di papiro, ma non sono riuscito ad essere più sinteico

.