Ciao,
ed infatti compare tizeta, col quale ho accavallato il post..
Precisazione, ho parlato di resine, non zeoliti,
da quello che riportano le indicazioni di alcuni prodotti, l'assorbimento risulta chimico, anzi, più specificatamente, si parla di adsorbimento, che non rientra nel campo fisico, ma chimico.
Per esempio:
|
Quote:
|
Purigen (seachem) è un adsorbente sintetico premium che è diverso da qualunque altro prodotto di tipo filtrante. Non è una miscela a scambio ionico , ma un polimero sintetico macroporoso unico che rimuove le impurità solubili ed insolubili dall'acqua con una percentuale maggiore del 500% rispetto tutti gli altri prodotti.
Purigen controlla l'ammoniaca, i nitriti ed i nitrati rimuovendo i rifiuti organici azotati. L'effetto assorbente di Purigent sugli oligoelementi utili è minimo. Solleva significativamente i redox.
Rende l'acqua di una limpidezza senza pari.
Purigen scurisce progressivamente assorbendo e diminuendo la Sua efficacia, e' facilmente rinnovabile trattandolo con della candeggiana. Purigen è progettato per sia uso marino che d'acqua dolce.
|
|
Quote:
|
HyperSorb (sempre seachem) è un adsorbente sintetico che sorpassa tutti i altri mezzi e carboni sintetici mescolati. Ha capienza organica eccezionale di rimozione: rimuove i rifiuti organici, i vapori tossici ed altre sostanze inquinanti. In d'acqua dolce contribuirà a stabilizzare l'equilibrio ionico ed aiuterà nel controllo
dell'ammoniaca, del nitrito ed il nitrato. È rigenerato facilmente con la candeggiana. Per acquario Marino e d'acqua dolce.
|
|
Quote:
|
JBL CLEARMEC PLUS Massa filtrante per eliminare nitrito, nitrato e fosfato.
Rende cristallina l'acqua dell'acquario.
Toglie alle alghe tutte le sostanze nutritive e combatte così il loro eccessivo accrescimento.
Lega per la durata di 3 mesi nitrito, nitrato e fosfato.
Confezione per 150/300 litri d'acqua dolce.
|
Non ditemi che è l'ennesima cosa che si sono inventati per vendere.....sulla cui efficacia, al solito, non vi sono riscontri.
A che scopo vengono proposti tali prodotti? Esplosioni algae?
Ne esistono parecchi, alcuni negozi hanno assortimenti esagerati -05 -05 -05 .
Ho citato seachem, perchè considerata azienda seria.
Scusa tizeta, ne approfitto, almeno imparo qualcosa...ed evito qualche trom..ta futura