Il mio discorso non voleva limitarsi ad un confronto tra ADA e Seachem. Al posto di ADA puoi prendere Dennerle, Dupla o chi vuoi tu.
Si ho visto il catlogo Seachem, ma mi sa che ti sei perso quello ADA. Il sito non è aggiornato purtroppo e altrettanto sfortunatamente in Italia moltissimo prodotti ADA non vengono esportati. Tra i prodotti di recentissima produzione ci sono una nuova linea di plafoniere, nuovi diffusori, strumenti vari per la manutenzione dell'acquario e una numerosa serie di biocondizionatori. Se scrivi ad ADA potrebbero mandartene una copia (più che altro perchèè ci sono foto di acquari veramente molto belli). Tra l'altro ADA (o Amano se preferisci) è l'unica che abbia dato vita ad un concorso internazionale di acquari che non ha paragoni oltre ad aver al suo attivo una rivista mensile veramente ben fatta (peccato che i pochi numeri in inglese ormai siano introvabili), nonchè una numerosa serie di eventi di varia natura aventi ad oggetti gli acquari. E' inoltre un'azienda che si dedica esclusivamente ad acquari dolci. Direi insomma che quanto ad innovazione, ricerca e scviluppo non se la cavi male, oltre al non trascurabile fatto che produce una serie di prodotti unici, ossia che non possono essere validamente sostituiti con nessun altro prodotto in commercio (ovviamente non mi riferisco ai fertilizzanti, biocondizionatori, ecc...). Tra l'altro io gestisco un acquario interamente con prodotti ADA e pur non avendo il talento di Amano non ho particolari difficoltà.
Come detto però non volevo fare un paragone tra due aziende veramente di grandissimo livello, sicuramente le migliori. Volevo solo esprimere il mio parere sull'utilità di conoscere la composizione dei vari prodotti.