Discussione: pesi e appartamento
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2007, 22:56   #11
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
per palino

Quote:
ciao Dani, io ho sempre dormito tranquillo, sapevo che la portata del solaio a mq si riferiva al centro della stanza (il punto più debole della stanza)
assolutamente no
la portata del solaio viene calcolata su 200 kg/mq per ogni mq, considerando la deformazione della struttura fino all'inizio del campo plastico

per ale_nars

Quote:
***dani***, capisco quello che dici ma io 5 o 600Kg permanenti che possono diventare anche 8 o 900 anche solo per mezz'ora...magari dopo un po,quando la struttura è gia compromessa dal carico permanente al secondo piano non li ho messi neanche accanto al muro portante,non vorrei annegare mia nonna di sotto
questi 300 Kg accidentali per altro si trovano spesso più vicino al centro della stanza che al muro allungando ancora di più il braccio!
si, ma sono sempre kg "volanti" in una superficie che, acquario escluso, è più vuota che piena

per basilio

Quote:
ragazzi...il peso della mia vasca (come potrete notare da profilo) è simile ad un utilitaria, circa 1250 kg tra vasca,sump,mobile,ma è collocata contro parete portante.l appartamento è sito al terzo piano e il condominio ha 11 anni.Quando facevo i test di soletta (poichè anni fà facevo carpenteria edile) la prova consisteva in allestire armatura in travi da gittata delle dimensioni di 2m per 2 metri di perimetro e altezza 60 cm ,si metteva poi il telone in linoleum (stile piscina ) e si riempiva di acqua,il tutto rigorosamente in centro stanza (per approvazione test da parte dell ispettorato edile).Quindi riccio nn puoi che far sogni tranquilli e l unica cosa che si ci deve sempre preoccupare,che a torto nn ci si preoccupa mai, è assicurarsi un mobile robusto
ma stai scherzando spero...

quello che fai nelle prove statiche, e di breve durata è una cosa, quello per cui un appartamento viene calcolato è un'altra... io ti auguro che non ti succeda nulla, ma andrei a monitorare le crepe sotto il tuo solaio abbastanza spesso... sei ben oltre il limite di tolleranza... ovvio che non è che se superi di 1kg il peso massimo ammissibile vuol dire che subito crolla il pavimento, ma che cominciano le deformazioni, prima elastiche poi plastiche fino ad arrivare a rottura, è solo questione di tempo.

1250 kg è il peso, statico, che se equamente ripartito, viene sostenuto da 6,5 mq, cioè se lo mettessi su 6,5 mq basterebbe solo qualche kg in più per farti crepare il solaio nel giro di un paio di anni... poi c'è da considerare il momento, etc etc

cmq contento tu... contenti tutti

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11040 seconds with 13 queries