bhè..in fatto di consumi elettrici sarebbe nel mio caso identico poichè uno schiumatoio a doppia pompa consumerebbe come i miei 2 monopompa...(mantenendo le stesse potenze in watt delle pompe ovviamente!), io per comodità faccio schiumare uno più bagnato,(ogni 3 giorni svuoto il bicchiere ,colore liquido simile al phyto), e l altro lo lascio schiumare secco (ogni 7/8 giorni svuoto il bicchiere ,liquido densissimo color marrone/nero).La cosa che mi scazza assai e che all epoca comprai la reef 1000 (pagandola na cifra...) per poi a lungo andare utilizzare solo i 2 schiumatoi e il reattore (anche se il reattore lho modificato in base alle mie esigenze),ed il resto:denitratore,vaschetta di rabbocco,i 2 post percolatori e infine la stessa sump in vetro,le ho messe in cantina e quindi avrei potuto risparmiare dei bei eurozzi....in fatto di inibizione penso che (in parte ) potresti anche aver ragione...cè anche da dire che una grossa mano, in questione di riduzione di nutrienti me la dà la mia sump da 230 litri, interamente adibita a dsb (vedi profilo) e integrazione quotidiana di phyto vivo...La pecca di questi schiumatoi e che quando si svuota il bicchiere bisogerebbe pulire anche il collo del supporto altrimenti la resa cala parecchio..