Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2007, 20:09   #18
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
si ma il DSB non è detto debba essere fatto con sabbie costose
Non è vero, o meglio, non sono d'accordo, deve essre fatto idealmente di sola aragonite sugar. Unica alternativa, usare del carbonato di calcio, a patto di riuscire a trovarlo...
Quote:
(30x30x12)/1000 (12cm è l'altezza giusta per il DSB) tutto per 2,5euro= 27euro
Non mi sembra che consideri il fatto che il peso specifico della sabbia è infinitamente superiore a 1, più probabilmente intorno ai 3kg/l. Per cui quella cifra moltiplicala per 3. E fa 71€.
Per battima, hai ragione, prova questo e guarda il secondo articolo:
http://www.advancedaquarist.com/2005/6
Tieni comunque presente che il fatto di liberare in acqua carbonati, calcio, oligoelementi, e di trattenere detriti e sali di fosforo è una proprietà di tutti i letti di sabbie aragonitiche, non del plenum.
L'unico vero vantaggio di un jaubert è che, tenendo separate le granulometrie di sabbia, può riuscire a creare condizioni ideali per diversi tipi batterici, mentre il ricorso ad un solo tipo di sabbia rischia di innescare monoculture.
Al contrario però, il ricorso ad un solo spesso strato di sabbia sugar moltiplica di svariate decine di volte la superficie disponibile per la colonizzazione batterica, incrementando così la capacità nitrificante rispetto ad un jaubert.
La ragione per cui non si trovano più molti articoli sullo jaubert, è che negli USA hanno capito che l'onere di costruire un fondo così più complicato di un DSB non è supportato da nessun effettivo vantaggio. Per cui in molti usano il DSB, ritenendo di fatto il jaubert superato.
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09107 seconds with 13 queries