Concordo con l affermazione che i post-percolatori nel sistema reef 1000 aquamedic sia obsoleto (io li ho tolti,come del resto denitratore e compagnia bella) ma non concordo con affermazione che 2 schiumatoi assieme non funzionano poichè uno inibisce l altro in quanto viaggio così da 3 anni oramai senza nessunissimo problema (ragionando in valori po4,no3,),e considerando il litraggio della mia vasca (che a detta di molti sarebbe impossibile la gestione con questo tipo di schiumatoio,figuriamoci con 2 ) e considerando la somministrazione di pappone ogni 2 giorni (1 cubetto) e phyto tutte le sere (400 ml).ovviamente sono dell idea che 1 schiumatoio più grande è meglio che 2 più piccoli ma io non cambio per 2 semplici motivi: (1) gli schiumatoi aquamedic sono silenziosisssssimi (2) ho fatto la prova con un lg 900 per 4 mesi e i risultati in fatto di nutrienti erano praticamente simili ma unica differenza era la silenziosità (si parla di differenze sonore riscontrate nelle ore notturne quando tutto tace).ovviemente tutto il discorso è solo mia opinione in base a quello che succede nella mia vasca...salut.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)