ciao ragazzi...
vorrei allestire questa vaschetta 42x20x30h facendo un piccolo nanoreef (che quindi credo diventerà 20 litri netti o meno...)...
ho già letto le guide sulle tecniche di allestimento (berlinese, naturale, il topic di leletosi...) aggiunte a qualcosina di mio (provenienti dall'esperienza fatta e che sto facendo con il marino mediterraneo che ormai ho da un anno quasi...)..
innanzitutto la roccia destinata alla vaschetta (non l'ho pesata ma sarà sui 3-4 kg) è stata messa in acqua e sale con riscaldatore a 25 gradi al buio da un mese...con anche un filo di sabbia...il tutto peerò in un'altra vaschetta...
a questo proposito volevo chiedervi....poichè non sarà prevalentemente (o per niente) un acquario di pesci ma di invertebrati, la sabbia meglio sia sottile così da trattenere meno nutrienti o posso metterci anche uno strato di coralligeno grosso?
e sempre per lo stesso motivo, vale la pena mettere in vasca il mio piccolo schiumatoio a porosa (che fino ad ora ho usato nel 70 litri!!!! -05 con buoni risultati...tarato bene fa il suo lavoro...) o rischia di "mangiarsi" troppe cose non dovendo smaltire grosse cose?
la plafo contiene 2 pl di 11 w mi sembra, ma vorrei cambiarne almeno una e metterla blu come attinica e vorrei inserire una luce lunare...
dovrei aggiungere un secondo faretto?
ovviamente per le quantità di rocce consigliate (4-4,5 kg al litro)dovrò inserirne altre....
che altro...insomma del marino tropicale sono completa neofita, datemi qualche indicazione su come cominciare e gestire al meglio
ps. grazie massimo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)