Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2007, 10:51   #14
battima
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da capellone24
p.s che sabbia è quella più fine????io non l'ho trovata nè online nè nei negozi in zona......
è aragamax sugar size comprata online su thereefer.it



Originariamente inviata da edvitto
Noterai che l'articolo che citi è datato settembre 2002. Considerando che l'acquariofilia marina esiste da appena 20 anni, stai parlando di un secolo fa. Questo non perchè sprung dica cose errate, ma solo perchè articoli più recenti illustrano come, tramite prove scientifiche, in vasche allestite allo stesso modo la concentrazione di nutrienti non dipenda dalla presenza o meno del plenum.
sicuramente!!! infatti sul metodo jaubert gli articoli online sono tutti un po' datati.
Nella mia (breve) esperienza, oltre all'efficacia del filtraggio che non ho ancora potuto verificare appieno, la presenza del plenum in combinazione con la composizione della sabbia (primo strato corallina e secondo strato aragamax) consente tre vantaggi non trascurabili: tiene alto il calcio, il kh ed il ph. pensa che non uso nessun buffer, anche se è vero che il consumo attuale non è altissimo. comunque questa situazione dovrebbe mantenersi +o- stabile anche con una presenza più cospicua di coralli (molli) in quanto il la presenza di co2 e di ph acido del plenum scioglie la sabbia e favorisce il rilascio di ioni calcio nella colonna d'acqua.

Originariamente inviata da edvitto
A tal proposito si veda: http://www.advancedaquarist.com/2005/6/aafeature, che mostra come la presenza del plenum non alteri minimamente la concentrazione dei nutrienti.
puoi verificare il link? non riesco ad aprirlo
battima non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15450 seconds with 13 queries