Io ho una vasca Askoll posso dirti senza problemi che non è una brutta vasca ma la Juwell è meglio se le confronti di fianco noti subito come sia decisamente più curata e meglio rifinita insomma l'askoll è un po "grezza" rispetto a Juwell.
Per quanto riguarda il filtro nessuno si è mai lamentato della capacità filtrante del filtro interno Juwell quindi vai tranquillo/a.
Tieni presente che se hai intenzione di ampliare l'impianto luci, di solito con piante esigenti avrai bisogno di più luce, Juwell è più semplice da modificare rispetto ad askoll.
Meglio interno o esterno qui apri un dilemma o meglio una discussione infinita perchè quando un filtro è costruito bene e dimensionato rispetto alla vasca non avrà problemi esso sia dentro o fuori quindi è una preferenza personale c'è chi preferisce il filtro interno chi esterno (io voto esterno).
Infine non ho mai visto come sono i nuovi askoll Sinuo che hanno il filtro esterno con carico e scarico interno e sembrano meglio rispetto alla linea Ambiente (spero bene che siano meglio costano un botto)
Ciao