|
Originariamente inviata da Grumpy
|
|
Originariamente inviata da Folken
|
Altra cosa....
Spulciando su internet vedo che molti nano reef si affidano al filtro biologico....
Ora mi chiedo...che differenza c'e' tra montare un filtro biologico e affidarsi interamente al metodo naturale??non mi e' ben chiaro...
quali sono i pro e i contro?
Grazie!!!
|
La logica 'negativa' del biologico (che anche io faccio fatica a digerire, ma è 'vox populi'...)
|
ecco cosa nn va...il fatto che si pensi sia VOX POPULI...qua c'è poco di vox ma tanto di scienza...
la cosa è semplice e abbastanza logica dal punto di vista chimico:
le rocce vive contengono, per così dire, batteri nitrificanti. Questi batteri convertono l'ammonio presente in vasca in nitriti (NO2). I batteri denitrificanti invece, svolgono un altro ruolo. Convertono i nitriti in nitrati (NO3), che successivamente vengono trasformati in azoto, il quale viene sprigionato con lo scambio gassoso...
il filtro biologico nn fa altro che alterare quest'equilibrio. I batteri che si insediano all'interno dei cannolicchi, per esempio, nn fanno altro che aumentare la dose di NO3, creando degli scompensi che le rocce nn riescono ad assimilare e convertire del tutto...
Insomma, a lungo andare la vasca rischia di fare una brutta fine...
In una vasca per soli pesci, invece, spesso il biologico è la soluzione migliore: i pesci "reggono" concentrazioni di NO3 relativamente alte. Gli invertebrati, no!!