|
|
Originariamente inviata da alexant83
|
ho letto di persone che hanno meno di 0,5w litro e cmq con piante poco esigenti
nn hanno problemi (tipo anubias,microsorium)!!!
|
Vero, vero. Un po' di luce in più comunque non la disdegnano mai!
A essere sincero, io ti avrei suggerito più volentieri una 840, ma se già non ti trovi con la 6500°K, dicendoti di prendere una 4000°K ti avrei tirato letteralmente un pugno in un occhio!
Per precisazione, la Philips non fa 15W a colore 865, la Osram sì.
Se non hai intenzione di mettere piante esigenti e visto anche il tipo di luce che ti piace, se non trovi l'Osram vanno bene anche tutti quelli discussi prima (la Sera Brilliant Day, la Dennerle Amazon, ecc...), che - ne sono più che certo - trovano la piena approvazione anche di
Fappio.
Molte persone che ho letto qui sul forum si trovano benissimo anche con solo una 10.000°K, benché non sia decisamente consigliata come lampada unica.
Questo fa capire che il vero fatto di fondo, in tutto questo, è che la teoria è una cosa, la pratica un'altra: se la sola e unica cosa a contare per piante e/o alghe fosse la luce, questi discorsi avrebbero un senso molto meno relativo.
Non che siano sbagliati, ma siccome la luce è solo
uno dei fattori, le teorie "pure" vanno sempre a confrontarsi (e a volte addirittura a scontrarsi) con quelli che sono gli equilibri reali di ogni acquario, per cui ogni volta vanno più o meno riviste per adattarle alla propria situazione.
E' proprio quello il difficile: a conoscere bene le teorie non è che ci voglia chissà che, basta avere del tempo per cercare e leggere, dopo un po' si può essere ottimi teorici anche senza nemmeno avere la classica palla per i pesci rossi -28d#
Poi le prime volte che metti le mani in vasca... apriti cielo!!!