Uhm...allora...
Test: definitivamente si. Non prendere quelli a strisciette ma prendi quelli a reagente liquido. Quelli della Sera per me son buoni. Io ho preso Ammoniaca, Kh, Gh, Ph. Dipende anche da che pesci vuoi tenere.
Io prenderei il Cayman 60 pro (ma de gustibus non sputacchiandum est).
L'acqua di cui parlava il negoziante è quella d'osmosi probabilmente. Serve per tagliare l'acqua di rubinetto per correggere i valori di kh e gh per lo più. Ma dipende sempre da che pesci vuoi tenere e da che valori ha la tua acqua di rubinetto (per i betta ad esempio non è che ci sia bisogno di tanti "aggiustamenti").
Alcune piante non prendono nutrimento dal fondo...quindi dipende da cosa scegli. Io il fondo fertile non l'ho preso, ho scelto piante "facili" e al massimo impasticco e fertilizzante liquido.
Credo che i filtri vengano già con la dotazione base. Io al Trio dell'askoll ho solo sostituito la spugna con della lana di perlon, i canolicchi ho lasciato quelli che c'erano e al posto del carbone ho messo della torba (per abbassare un pò il ph). Se non ti serve abbassare il ph...lana e canolicchi vanno bene.
Maturare il filtro...tempo. Misura No2 ogni 2 o 3 giorni per vedere quando arriva il picco. Cmq un mesetto e vai sul sicuro.
Non sono grande esperto di pesci rossi (manco del resto veramente), ma non credo ci sia bisogno di grandi manovre chimiche per l'acqua di questo tipo di pesci...quindi credo sarà abbastanza facile.
PS: Fra i test ho dimenticato No2 (nitriti) e No3 (nitrati)...pardon