ciao!! ho letto solo adesso questo post (il forum non mi si è connesso per tutto il giorno)...devo dire che rientro nella categoria di neofiti citati..ho un mirabello da 30 litri che ospita 3 guppy, 3 cory e 10 avannotti..
vi posso dire che sono già amaramente pentita della scelta perchè mi sembra di costringere i miei beniamini in una gabbia.... (sto pensando di prendere il tenerif 88 della askoll)
avete perfettamente ragione quando dite che è una forzatura costringere dei pesci in delle pozzanghere, ma purtroppo è anche vero che per chi si accosta per la prima volta a questo hobby spaventa un pò l'idea di fare subito un 100 litri!non tanto per la gestione, ma per la spesa stessa..guardate, non sto facendo polemica perchè la penso come voi!!!però, personalmente parlando, quando si inizia con un nuovo hobby diciamo che ci andiamo più "cauti"...a migliorare siamo sempre in tempo, anche perchè è molto più soddisfacente, dopo avere fatto un pò di esperienza, vedere i nostri amici nuotare in una bella vascona!!!