|
Originariamente inviata da Sebright
|
Aiaiai...Nico
centra,centra la temperatura...fides
|
secondo me no!
A parte il fatto che 10 avannotti non fanno statistica io ho trovato in un forum di un amico canadese un dato uguale ovvero temperatura più alta più maschi:
|
Quote:
|
results:
22°-> 153 females and 65 males -->70/30
29°-> 31 females and 118 male --->21/79
|
Ma un articolo un con rigore scientifico conferma la mia convinzione:
Il sesso è stabilito geneticamente dalla coppia di cromosomi XY, ovviamente la probabilità è 50/50.
Vi riporto il testo che è stato tradotto in inglese "maccheronico"
questo è il link originale
http://www.blackwell-synergy.com/doi...9.2005.01412.x
|
Quote:
|
Treatments of 19, 21 and 22.5°C low and 29, 32 and 35°C high water temperature were used on fry and gravid females for 11 days after parturitions and several days starting from the 16th day after first parturition until second parturition respectively.
..... cut ....
These results suggest that a major gene linked to X-chromosome could be responsible for resistance and sensitivity to both high and low temperature.
|
Il succo è che i trattamenti con diverse temperature non hanno dato differenze per quanto riguarda la proporzione tra maschi e femmine. La differenza sta nel fatto che ad alte temperature le femmine gravide muoiono più dei maschi e viceversa.
La conclusione è che probabilmente esiste un gene legato al cromosoma X (femminile) che stabilisce la resistenza alle variazioni di temperatura, ma ciò comunque non influisce sulla proporzione maschi-femmine il valore medio riscontrato è stato 5%, giustificabile da una normale fluttuazione statistica
e mi sfogo che non saprei proprio cosa rispondere a chi chiede:
"mi sono nati 30 avannotti, li ho tenuti a marcire mangiati dai batteri in sala parto per 40 giorni, adesso ho 8femmine e 2 maschi. è la temperatura?"
certo .... come no! forse anche la deriva dei continenti con le sue vibrazioni ..... o il cellulare lasciato vicino all'acquario ..... ma daiiii!
in sostanza al variare della temperatura varia solo la percentuale di quelli che ammazzi!
buona l'idea di bakalar. sarebbe utile vedere il sesso degli embrioni e secondo me si scoprirebbe che sono statisticamente 50 e 50