Il discorso è giustissimo, ma ribadisco alcune cose che sono già emerse...
Se il neofita chiede consigli per l'acquisto della vasca, non ho mai letto suggerimenti di partire da un 20

litri, anzi si cita spesso la massima che più grande è la vasca e più stabili sono i valori, oltre ad avere più scelta.
Viceversa, se l'acquisto è stato fatto (per i motivi più disparati, dallo spazio ridotto al desiderio di risparmiare o magari anche per errata convinzione che sia più facile tenere un acquarietto) è del tutto inutile dire: ok mettila via e compratene una più grande. Facendo così è probabile convincere la persona a non rivolgersi più al forum.
Se, appunto, ormai si parla di una piccola vasca, tanto vale consigliare al meglio. Quando è stata consigliata qualche bestemmia tipo troppi pesci o abbinamenti azzardati, nel giro di qualche risposta arrivava sempre una "correzione", ad es. di ridurre il numero, o di cambiare genere, o anche solo gli avvisi sulla prolificità.
Sta poi ad ogni persona capire se seguire i consigli, approfondire, farsi una cultura sull'argomento, oppure fare di testa propria. Possiamo solo sperare che leggere il forum aiuti le persone a capire che ci sono in linea generale delle regole da rispettare, che ci sono delle cose che andrebbero fatte e altre no e appunto... che se è possibile dedicare qualche cm e qualche € in più per una vasca più grande, è una scelta che porta molti vantaggi
(P.S.: io ho iniziato con un 20 litri... poi a quello ho affiancato un 120
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)