Scelta schiumatoio e Presentazione :)
Buongiorno a tutti,
da niubbo, come di dovere, una piccola presentazione :
Enrico da Torino, acquarofilo dolce da ormai 5 anni, da pochi mesi mi sto avventurando nel marino con un seminano ;)
Ho iniziato a dire il vero ad aprile dell'anno scorso con una vasca autocostruita 45x45x40 e circa 12 kg di rocce vive, il mese di buoi si e' prolungato fino alle vacanze di natale ;)
Qualcuno aveva in firma "solo la nascita di un figlio puo' distoglierti dalla tua passione" e cosi' e' stato infatti ;)
Bene, quindi da dicembre ho acceso luci gradualmente, schiumatoio e dopo un mesetto ho inserito i primi paguri e turbo, un lysmata, un corallino non ben identificato ;) dove alla base stava gia' porlificando xenia e pachyclavularia.
Successivamente ho aggiunto un filtrino esterno riempito con seagel, a tal propostio, le ho messe in una calza, e' giusto o si possono lasciare sfuse nel filtrino ?
Il ciclo algale si sta completando, nel senso che dopo una bella esplosione di filamentose e un paio di giorni di ciano ora ho quasi tutto pulito.
Su una roccia in particolare mi stanno uscendo tutta una serie di alghe superiori veramente carine :)
a ieri sera i valori sono :
Ph 8
Kh 8.5
Mg 1130 (da umentare)
Ca 430
No3 10 mg/l
Po4 0.01
T 25°
Il punto e' questo, nonostante un cambio settimanale i nitrati non riesco ad abbassarli piu' di tanto, lo schiumatoio schiuma ma lo schiumato e' giallino pallido e non mi soddisfa.
Vorrei cambiarlo e leggendo vari pareri penso di orientarmi su Tunze 9002 o Deltec MC300.
Il dubbio rimane sul prezzo dato che uno costa la meta' dell'altro ma se i vantaggi ci sono ne puo' valere la pena.
Voi cosa mi consigliate ?
Commenti e consigli sempre ben accetti :)
Mi sono dilungato un po' ma e' anche il mio primo msg in piu' di un anno di lurkaggio ;)
Ciaociao
Campa
|