|
|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
gpsv1000, scusa se ti dico cose ovvie, ma hai provato a cambiare test dell'ammonio/ammoniaca? Sicuro che i decessi di Caridina non siano avvenuti a causa del farmaco? Cosa hai usato? Le Caridina mi par di ricordare siano sensibili al rame e se hai usato Bactowert o altri farmaci a base di verde malachite......
Per il fatto di provare a lasciare andare l'acquario senza interventi e vedere cosa succede sono d'accordo con te, naturalmente restando pronti ad intervenire in caso di collasso.
Non mi è chiara la cronologia degli eventi, mi puoi fare una sintesi?
|
Non ti scusare, le cose ovvie, spesso, vengono trascurate.
OK, andiamo con ordine.
1) Per verificare l'attendibilità dei test ho fatto due verifiche: a) test su acqua pura, risultato: niente ammoniaca; b) verifica in laboratorio con metodo spettrofofotometrico, risultato conferma di significativa presenza di ammoniaca.
2) Ho usato Streptosil (Neomicina solfato + Solfatiazolo).
3) A questo punto, in caso di collasso, a parte un estemporaneo cambio d'aqua, non saprei cosa fare.
5) La cronologia, sinteticamente, è questa:
30/12/2006 effettuato trattamento con streptosil per sospetta malattia colonnare introdotta da un black molly. Trattamento apparentemente efficace. Dopo il trattamento tratto 48 ore con carbone attivo, effettuo cambi d’acqua e inizio con il Nitrivec (batteri)
13/01/2007 cominciano a morire le caridine.
15/01/2007 avvenuti 7 decessi di caridine. Gli altri pesci sembrano stare bene. Misurata acqua: pH=7.3, GH=16; NO2=assente, NO3= tracce; NH3/NH4=1.36. Probabilmente i batteri del filtro sono stati danneggiati dall’antibiotico e non si sono ancora riformati. Insisto con i batteri (Askoll Cycle Fast).
26/01/07 Morta una guppy half black.
Continuo con batteri (secondo flacone di Askoll Cycle Fast + 5 bustine (non tutte insieme!!!) di Biopro Sana.
Adesso.... aspetto.