Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-02-2007, 10:42   #5
gpsv1000
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
gpsv1000, scusa se ti dico cose ovvie, ma hai provato a cambiare test dell'ammonio/ammoniaca? Sicuro che i decessi di Caridina non siano avvenuti a causa del farmaco? Cosa hai usato? Le Caridina mi par di ricordare siano sensibili al rame e se hai usato Bactowert o altri farmaci a base di verde malachite......
Per il fatto di provare a lasciare andare l'acquario senza interventi e vedere cosa succede sono d'accordo con te, naturalmente restando pronti ad intervenire in caso di collasso.
Non mi è chiara la cronologia degli eventi, mi puoi fare una sintesi?
Non ti scusare, le cose ovvie, spesso, vengono trascurate.
OK, andiamo con ordine.
1) Per verificare l'attendibilità dei test ho fatto due verifiche: a) test su acqua pura, risultato: niente ammoniaca; b) verifica in laboratorio con metodo spettrofofotometrico, risultato conferma di significativa presenza di ammoniaca.
2) Ho usato Streptosil (Neomicina solfato + Solfatiazolo).
3) A questo punto, in caso di collasso, a parte un estemporaneo cambio d'aqua, non saprei cosa fare.
5) La cronologia, sinteticamente, è questa:

30/12/2006 effettuato trattamento con streptosil per sospetta malattia colonnare introdotta da un black molly. Trattamento apparentemente efficace. Dopo il trattamento tratto 48 ore con carbone attivo, effettuo cambi d’acqua e inizio con il Nitrivec (batteri)

13/01/2007 cominciano a morire le caridine.

15/01/2007 avvenuti 7 decessi di caridine. Gli altri pesci sembrano stare bene. Misurata acqua: pH=7.3, GH=16; NO2=assente, NO3= tracce; NH3/NH4=1.36. Probabilmente i batteri del filtro sono stati danneggiati dall’antibiotico e non si sono ancora riformati. Insisto con i batteri (Askoll Cycle Fast).

26/01/07 Morta una guppy half black.
Continuo con batteri (secondo flacone di Askoll Cycle Fast + 5 bustine (non tutte insieme!!!) di Biopro Sana.

Adesso.... aspetto.
gpsv1000 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10034 seconds with 13 queries