Discussione: il famoso picco...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-02-2007, 00:15   #5
Smileface
Guppy

L'avatar di Smileface

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da orfeosoldati
Partiamo da:
1) Ammoniaca ed Ammonio(NH3 ed NH4=prodotti di rifiuto dei metabolismi) Tossici al max
2) Interviene un primo manipolo di batteri che trasforma NH3 ed NH4 in NO2 (nitriti : tossici quasi come l'Ammoniaca= devono essere pari a zero)
3) Gli NO2 vengono trasformati da un differente manipolo batterico in NO3 (nitrati= tossicità cronica se superiori a 25 o 50 mg/lt) che in parte vengono utilizzati dalle piante in parte vanno via coi cambi settimanali d'acqua.
Nella fase 2 c'è il "picco dei nitriti" : è una fase fugace e può passare inosservata.
Gli NO2 scendono man mano fino a zero e gradualmente ,ad opera dei batteri della fase 3 , aumentano gli NO3.
Una vasca matura ha,quindi, NO2= 0 ed NO3 presenti ma <25 mg/lt.Se tu hai una vasca con NO2 pari a zero ed NO3 presenti, ma <25 ,puoi introdurre i primi 2 pescetti perchè il processo di depurazione s'è avviato.
Tutto chiaro?

che dire, non potevi essere più preciso!!! Grazie mille per le delucidazioni, comunque ormai aspetto fine settimana che ho più tempo da dedicargli!

in questo periodo sto leggendo talmente tanto a destra e a sinistra che mi si sono accavallate tutte le informazioni e tu sei stato molto esaustivo, grazie ancora!!!!
Smileface non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09150 seconds with 13 queries