ciao a tutti.
sono qua con un altro problema.
riassumo brevemente quello che è successo negli ultimi giorni. Una settimana fa un mio orifiamma ha iniziato ad avere atteggiamento torpido e dopo qualche giorno l'ho trovato con tutte le squame sollevate (senza gonfiore addominale). l'ho isolato immediatamente e ho provato a curarlo con ambramicina. All'inizio sembrava funzionare, le squame si sono abbassate e il pesce sembrava essersi ripreso. Ma da ieri resta immobile sul fondo della vaschetta di isolamento e oggi l'ho trovato moribondo.
Nell'acquario invece ho notato che l'altro suo compagno ha un rigonfiamento da un lato della pancia, come da foto che vi posto. Non sembra ci siano squame sollevate e non mi sembra particolarmente gonfio. Il gonfiore ha la forma di una linea verticale netta (non so se dalla foto si vede bene). Voi cosa ne pensate? -28d# Il pesce è sempre stato molto ingordo e l'ho lasciato un paio di giorni a digiuno (perchè oltretutto saltuariamente soffre di problemi alla vescica quando mangia molto). Anche lui nei giorni di digiuno se ne stava tutto il giorno a dormire sul fondo della vasca e non era per niente attivo. tutti gli altri pesci dell'acquario stanno benone.
i valori sono ph 7,5 - nitriti assenti - nitrati 20 mg/l - temperatura 26° con riscaldatore spento. gli altri dati li trovate nel profilo.
pensate ci sia una patologia in acquario da curare? non voglio che mi muoia anche questo...