iside, gli attivatori batterici (tipo Cycle, Nitrivec ecc) non sono indispensabili, ma contribuiscono a stimolare la proliferazione dei batteri utili nel filtro. Se metti questi prodotti non hai bisogno di mettere un paio di gocce di latte od un pizzico di mangime nel filtro, se invece non li metti puoi usare queste alternative o anche non mettere niente i batteri si installeranno ugualmente, magari ci vorrà qualche giorno in più per la maturazione corretta del filtro.
I canolicchi non li devi mai pulire nè sostituire, la lana di perlon invece di lavarla la puoi direttamente sostituire.
Le spugne io non le uso, ma le puoi pulire in caso di necessità, ossia quando vedi che la portata del filtro non è più quella originale nonostante la sostituzione della lana, strizzandole e sciacquandole nell'acqua dell'acquario messa in un secchio o bacinella in occasione dei cambi acqua periodici.
Io ho sempre solo usato canolicchi (quanti più possibile) e lana di perlon e mi sono trovato bene.
|