salve a tutti ieri sera mentre sono rientrato a casa ho visto 2 dei miei 3 scalari che stavano vicino al filtro e ripulivano una zona nel frattempo scacciavano tutti gli altri pesci nelle vicinanze.
Io scherzando e sottoalutando la situazione ho detto ai miei mi sa che gli scalari fanno le prove per deporre.
E così verso le 9 30 vado ad osservare la situazione e a dar da mangiare ai pesci e vedo con grande soddisfazione una 20ina di uova e i due scalari che si alternavano a deporle e a fecondarle.
Poi ho commesso forse un errore (o almeno credo) ho dato da mangiare come al mio solito al resto dei pesci pensando che i due interessati nn ci pensassero nemmeno ed invece i due si sono subito disinteressati delle uova e sono andati a mangiare per la contentezza dei cardinali che hanno iniziato a divorare le uova. Ma poi gli sclari dopo la poppata sono tornati al loro lavoro e a vigilare le uova.
Oggi senza tante sorprese ho visto che le uova nn c'erano più e volevo fare alcune domande:
1) Ho sbagliato forse a dar da mangiare mentre stavano deponendo le uova?
2) E' quasi impossibili portare al termine la riproduzione con il mio acquario?
3) Il terzo incomodo cioè l'altro scalare è conveniente toglierlo?
4) Generalmente ogni quanto rifanno le uova gli sclari?
5)Oggi ho visto gli scalari ritornare nella stessa zona e vedo la femmina con la pancia ancora un po gonfietta è possibile che sia di nuovo "incinta"?
Grazie mille e scusate per la lunghezza della domanda!!!!