Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-2007, 15:43   #1
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 44
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
[Se si rompe la vasca??] ecco cosa fare.

tanto tempo fa, la mia vasca da 110 litri, vecchia di circa 15 anni cominciò a perdere da un lato, cominciava a scollarsi.

mi prese il panico, anche perkè avevo ottenuto ottimi risultati.


ragionai un attimo.
la vasca non volevo recuperarla perkè aveva i vetri graffiati, ma non volevo nemmeno comprarla perkè sono amante del fai da te.


sono andato allora in ferramenta e ho comprato un bidonazzo dei rifiuti in plastica.
l'ho riempito dell'acqua della vasca, ho messo dentro il filtro interno e l'ho messo in funzione per proteggere la colonaia baterica. casomai aveste un filtro solidale alla vasca andate a comprarne uno interno di quelli a ventosa, tanto costano poco.
misi dentro la vasca provvisoria anche l'areatore.
oppure comprate un filtro esterno da usare poi per la nuova vasca.
l'importante è caricare il filtro col materiale del vekkio filtro.

messi al sicuro pesci, piante e colonia batterica ho cominciato a costruirmi la vasca nuova da 166 litri.
ho progettato la vasca e ho portato le misure al vetraio
in due giorni il vetraio mi ha tagliato i vetri, e nello stesso pomeriggio ho assemblato la vasca.
dopo 4 giorni ho fatto la prova di tenuta della vasca.
tutto ok.

allora l'ho svuotata e l'ho riempita del nuovo materiale da mettere dentro, fondo, ghiaia ecc.....
ho messo dentro le piante, il filtro, l'acqua del vecchio acquario con tutti i pesci dentro.
ho acceso la luce e tutto era pronto.

ho misurato i nitriti ogni 2 giorni, ma ero sicuro di non incorrere in problemi particolari, ero sicuro che la colonia sarebbe sopravvissuta.
infatti non si verificò mai il picco di nitriti.


in una settimana sono riuscito a salvare il tutto.
nell'operazione morirono solo 2 guppy, purtroppo, mi dispiacque tantissimo, ma meglio 2 che tutti.




NOTE: prima di togliere i pesci togliete le piante, altrimenti prendere pesci e gameri risulterà moooooooolto difficile.





spero che possa essere di aiouto se mai dovesse capitarvi una disgrazia come la mia.





CIAOOOOOOO!!!!!
ElBarto non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,25184 seconds with 16 queries