12-02-2007, 14:41
|
|
|
Ciclide
Città: acireale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
|
Originariamente inviata da bettu
|
Il Leuci a 6500°K è uno spettro 7**, per forza non "rende". Era meglio il 10.000°K, a questo punto.
Se vuoi un Leuci 8** devi chiedere un 6000°K.
A titolo di "notizia", il bianco "standard", in iluminotecnica è per convenzione posto attorno ai 5400°K.
Anch'io sono della "scuola" di vampirenow, nel senso che - in mia opinione - mettere ad esempio due 5000°K, oppure mettere un 6000°K e un 4000°K non è esattamente la stessa cosa, anche se il colore risultante al nostro occhio può essere somigliante.
Il contenuto spettrale dei due tipi di illuminazione è diverso, il secondo - col 4000°K - conterrà più rosso che verrà contrastato dal maggiore bianco del 6000°K.
Ma la nostra percezione visiva non è la stessa delle piante, per cui secondo me aggiungere del rosso, su cui le piante hanno un maggiore assorbimento, può risultare positivo.
Comunque con fappio abbiamo già discusso di queste cose in un altro post, in cui ognuno sosteneva le proprie idee appoggiando le proprie ragioni 
Purtroppo, le piante non ci possono rispondere e rimarremo sempre un po' nel dubbio
|
quoto
|