Discussione: ciclidi del madagascar
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-2007, 13:40   #4
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora se vai in home-page di AP c'è un mio modesto articoletto sulle P. polleni che può - io credo - levarti almeno in primi dubbi, poi ...

Quote:
qual'e il piu facile da trovare in commercio?
Paratilapia sp. (sedicente polleni) ma non giurerei sulla purezza genetica dei pesci provenienti dal "circuito commerciale" ... OK?


Quote:
qual'e quello che rimane di dimensioni piu piccole?e di quanto vollume diacqua a bisogno?
difficile rispondere (ad una domanda posta in modo così semplicistico, e sbagliato detto per inciso):

alcuni sono gregari, altri crescono molto, altri entrambe le cose. Sono tutti - in linea generale - abbastanza temperamentali.

In merito alla cubatura minima direi nulla meno di 500 litri mglio se di più! Personalmente il tengo - da anni - in una vasca da 750 litri ed ho avuto tanti (ma tanti) grattacapi ...


Quote:
ci sono specie in cui la ripro e piu facile di altre?
Ci sono specie la cui riproduzione è difficile ' altre di cui è molto difficile per altre (specie in acquario) è/può essere impossibile ...

In sei/sette anni di esperienza e tentativi ho avuto UNA -05 -05 -05 deposizione, che non è andata - per di più! - a buon fine ...

Questi pesci NON sono uno scherzo! Considera - in aggiunta - che molti di loro sono (ormai) estinti in natura ...

Per un approccio "serio" occorrono mesi ... prenditi il libro di Nourissat/deRham (che è citato nell'articolo di cui al principio) e studialo (è disponibile in Inglese e Francese) ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14776 seconds with 14 queries